Oltre ai cooking show ed ai workshop sono previsti momenti d’incontro con lo scopo di stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone mettendo in risalto le qualità della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
Il focus non è solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sulla sostenibilità e sul rapporto tra cibo e territorio.
Intervengono
Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali
Chiodi Consulting
Intervengono
Unità di Terapia Intensiva
Cardiovascolare
Laboratorio di Interventistica
Cardiovascolare
Responsabile Organizzativo-
Funzionale GITIAR
(Gruppo Interdisciplinare per la
diagnosi e il Trattamento della
Ipertensione Arteriosa Resistente)
Cardiologia Polo Confortini OCM
Intervengono:
PRIMO PANEL (16,00-17,00)
SECONDO PANEL (17,00 -18,00)
Capo ufficio stampa
Consorzio Cipolla Rossa di
Tropea IGP Calabria
Relatore
Food influencer
Food influencer
Il Comune di Tropea in collaborazione con il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP intende promuovere e valorizzare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Tra gli obiettivi del progetto, una maggiore internazionalizzazione delle aziende agricole del Consorzio e la promozione del territorio da un punto di vista turistico. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere ed esaltare:
Prodotti enogastronomici pluripremiati del territorio e i giovani cuochi provenienti dai Ristoranti Tropeani
L’offerta enogastronomica sul territorio
Il Comune di Tropea in collaborazione con il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP intende promuovere e valorizzare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Tra gli obiettivi del progetto, una maggiore internazionalizzazione delle aziende agricole del Consorzio e la promozione del territorio da un punto di vista turistico.
Il progetto nasce dalla volontà di promuovere ed esaltare
Lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea attraverso il gioco. L’evento in collaborazione con gli istituti alberghieri, coadiuvati dai conduttori. I bambini potranno partecipare a panel formativi e laboratori didattici, fino ad esaurimento posti. Esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell‘alimentazione e su come renderla il più possibile corretta e salutare. Obiettivo porsi come uno stimolo, attraverso esperienze pratiche e didattiche, per generare una riflessione più ampia, che potrà essere affrontata da adulti e bambini nella quotidianità di tutti i giorni.
Alimentiamo la Solidarietà è una iniziativa che ha visto la partecipazione dei più importanti chef calabresi e le migliori aziende del “food and beverage” del territorio durante il lockdown che ha segnato la prima fase dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, che hanno deciso di aprire le loro cucine e di preparare i loro piatti per le persone più bisognose.. Grazie al contributo di Enti ed aziende coinvolte dalla U.S. Vibonese calcio, i maestri della cucina hanno preparato, 150mila pasti distribuiti, attraverso il Banco Alimentare Calabria e le associazioni di volontariato delle 5 province interessate (Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Crotone) alle famiglie calabresi in difficoltà. Un’iniziativa volta a promuovere e sostenere attraverso un network di cuochi e ristoratori professionisti iniziative umanitarie con la voglia di mettere attorno la passione per il cibo, lo scambio culturale e la voglia di fare rete attraverso la solidarietà.
Grandi aziende calabresi e gli chef Francesco Mazzei, Max Mariola, Igles Corelli, Pierre Koffmann, Antonina Parker, Carmelo Fabbricatore ed Ercole Villirillo in sinergia per un obiettivo comune, aiutare i bambini rifugiati dall’Ucraina. Gli chef realizzeranno un menù da 8 portate accompagnate da grandi vini calabresi. L’evento, che si propone come momento di incontro del firmamento del mondo gourmet italiano, si terrà nella suggestiva sede dell’Hotel Rocca Nettuno. L’idea è quella di unire diverse realtà del mondo enogastronomico per sostenere le compagne internazionali di UNICEF per le bambine e i bambini dell’Ucraina. Le tristi notizie dall’Ucraina, vittima delle bombe russe e l’enorme ondata di profughi, hanno scatenato un’importante macchina della solidarietà internazionale, alla quale il Consorzio della Cipolla Rossa di Calabria IGP in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Tropea non poteva rimanere indifferente.
In Ucraina sono più di un milione i bambini rifugiati, centinaia morti nei bombardamenti, 7,5 milioni quelli comunque a rischio della vita e della salute, in un paese dove in gran parte mancano acqua, viveri, elettricità, presidi sanitari. Una situazione gravissima che richiede aiuti umanitari per sostenere mamme e bambini, in fuga dalla morte e devastazione della guerra.
Unicef è in prima linea sia all’interno del paese che ai confini con interventi igienico sanitari (kit sanitari primo soccorso protezione covid, disinfezione acqua,) viveri, coperte termiche ed anche azioni di supporto psico sociale per l’infanzia.
Il costo è di €100,00 a persona
Per info & prenotazioni: consorziocipollarossatropea@advmaiora.it
Il Festival della Cipolla Rossa è un appuntamento che coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo. Sarà possibile soddisfare ogni curiosità della cucina calabrese. Una vetrina delle eccellenze calabresi, immersa nella splendida Tropea, nominata “Borgo dei Borghi 2021”
Scuola di pasta fresca “Le Mani in Pasta” dove le signore di Tropea insegneranno passo dopo passo come preparare la fileja, pasta fresca fatta in casa tipica della provincia di Vibo Valentia.
“Un mare di Cipolla!” Si chiama così la sezione del Festival dove apprezzare e degustare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP attraverso la tradizione popolare calabrese.
Trucchi e consigli Sappiamo che la cipolla si usa comunemente in cucina ma pochi sanno che per molti secoli questo bulbo è stato anche un rimedio naturale tra i più utilizzati dalla medicina popolare.
“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa è una manifestazione originale ad alto contenuto di approfondimento del calendario gastronomico nazionale, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo.
Seconda edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina, a cui parteciperanno le scuole Alberghiere di Paola, Lamezia, Vibo, Soverato, Villa San Giovanni. I docenti si cimenteranno nella preparazione di un piatto le cui materie prime dovranno obbligatoriamente contenere, oltre la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, la “Nduja di Spilinga” o il DOP “Pecorino del Monte Poro”. Il piatto preparato da ogni squadra verrà sottoposto alla giuria composta dagli Chef Igles Corelli, Luigi Quintieri e Giuseppe Romano. La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal Maestro Orafo Michele Affidato; inoltre, gli alunni degli istituti classificati a podio avranno la possibilità di poter affiancare gli chef stellati durante le loro esibizioni.
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Chef
Chef
Chef
Tropea può diventare un esempio di Storytelling territoriale. Il Turismo e la Cipolla Rossa di Tropea IGP vengano portati al centro della scena di pari passo. Una destinazione con un suo prodotto che rappresenta il territorio. Uno sviluppo della comunicazione per certificare i valori della Perla del Tirreno attraverso luoghi e percorsi eno-gastronomici. Il coinvolgimento dei media per raccontare il territorio, la storia, le tradizioni, i sapori e le particolarità.
Intervengono:
Primo Panel 12:00-13:00
Secondo Panel 13:00-14:00
Coordinatore editoriale Italiasquisita
Food influencer
Giornalista
Acquista il tuo ticket di degustazione! Potrai scegliere il tuo piatto preferito realizzato dallo chef Enzo Barbieri. Il ticket comprende un piatto degustazione, un bicchiere di vino o un bicchiere di birra Cala al prezzo promozionale di 10 euro.
Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali.
Chef
Food influencer
Giornalista
Food influencer
Giornalista
Food influencer
Giornalista
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Biologo Nutrizionista
Presidente AINC
Conduttore televisivo
Food influencer
Food influencer
Food Influencer
Intervengono:
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Questo evento offre un’opportunità unica per esplorare i tesori culinari della Calabria nel contesto della dieta mediterranea. Saranno protagonisti alimenti di eccellenza come la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e il pesce azzurro pescato lungo gli 800 km di costa calabresi. La conferenza rappresenta un momento di divulgazione scientifica moderno, caratterizzata da personalità influenti e autorevoli, analizza le tendenze alimentari contemporanee e delinea i contesti alimentari futuri; al tempo stesso promuove discussioni fondamentali sull’importanza di adottare stili di vita salutari, basati sul cibo e sulla cultura mediterranea. L’attenzione non si limita al cibo, ma si estende all’ambiente, alla sostenibilità e al legame profondo tra cibo e territorio.
Intervengono:
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Biologo Nutrizionista
Presidente AINC
La Tropea Food Cup è una competizione organizzata dalla lega Navale di Tropea che abbina la regata velica ad una gara di cucina a bordo a base di pesce locale. “Quella della Tropea Food Cup è una formula unica e vincente, un evento che coinvolge armatori ed equipaggi che si devono confrontare nello stesso tempo in regata e in cucina.
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Giornalista
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Food influencer
Giornalista
Acquista il tuo ticket di degustazione! Potrai scegliere il tuo piatto preferito realizzato dallo chef Enzo Barbieri. Il ticket comprende un piatto degustazione, un bicchiere di vino o un bicchiere di birra Cala al prezzo promozionale di 10 euro.
Chef
Intervengono:
Comunicazione strategica
comune di Tropea
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Food Influencer
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Biologo Nutrizionista
Presidente AINC
Fabrizio Tacchi Spirits & amaro ambassador distillerie f.lli Caffo – finger food di Federico Fusca e Mime Kataniwa
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Biologo Nutrizionista
Presidente AINC
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Biologo Nutrizionista
Presidente AINC
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Food influencer
Giornalista
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Food Influencer
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Food influencer
Giornalista
Chef
Food influencer
Food Influencer
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Biologo Nutrizionista
Presidente AINC
Food influencer
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Food influencer
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria
Conduttore Televisivo
Camper in viaggio Rai 1
Food Influencer
Diretta streaming su canali social e YouTube ufficiali a cura di Enjoy Calabria