La Tropea Experience

Festival della Cipolla Rossa 2022

La Tropea Experience

La Tropea Experience “Festival della Cipolla Rossa” grazie alla direzione artistica di Daniele Cipollina è la manifestazione clou del calendario gastronomico estivo, una vetrina delle eccellenze calabresi, con la collaborazione di alcuni dei migliori chef del panorama nazionale tra cui, Igles Corelli, Max Mariola, Chef Hironiko Shoda, Francesco Mazzei oltre agli chef stellati calabresi che contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico in un paradiso enogastronomico.

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa rappresenta il momento di incontro tra il territorio e il suo prezioso e saporito prodotto. Una tre giorni, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio di eventi che animeranno il centro storico di Tropea e che avranno il loro cuore nella piazza del cannone.

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa è la valorizzazione di una destinazione: Tropea, nel 2021 il Borgo dei Borghi, attraverso il suo prodotto che incarna tradizione, orgoglio e gusto internazionale.

La città di Tropea

Comune di Tropea
Il Borgo più Bello D’Italia 2021

l segreto della Città dove nessuno è straniero è l’atmosfera da sogno che cattura fin dal primo istante con la sua gente che accoglie l’ospite facendolo sentire speciale. Il Borgo più Bello d’Italia, Bandiera Blu 2021, trasmette con immediatezza l’emozione di una storia ricca di lustro che ha lasciato il segno nei monumenti che l’adornano. Le chiese, i conventi e i palazzi nobiliari mostrano un’incredibile ricchezza di forme connotativa di una città dal respiro universale. Stemmi, maschere augurali e ingenue edicole votive arricchiscono le dimore mentre i portali, la cui varietà è enorme, sia per i materiali che per i decori, incantano con le bugne in granito, a cuscino e punta di diamante e con i bassorilievi a forma di conchiglie, frutta, volute, riccioli. Nessuna descrizione può trasmettere le emozioni che solo la visita diretta riesce a infondere, occorre immettersi dentro le mura e abbandonarsi all’incanto di un sito unico da conservare nel cuore.
Il consorzio

Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

Il Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP nasce per far conoscere, promuovere e valorizzare un prodotto di altissima qualità garantito dal marchio IGP la Cipolla Rossa di Tropea Calabria che viene ancora lavorata esclusivamente con tecniche manuali. La produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP rappresenta un’importante risorsa non solo economica ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che ha con il territorio. Dolcissima, croccante e rossa, sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria”, definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria”
La gastronomia locale

La cucina Calabrese

La Calabria è una regione ricca di contrasti e i prodotti tipici calabresi esprimono a pieno la varietà e la ricchezza della loro terra. Oltre 800 chilometri di costa si contrappongono a zone interne aspre e montuose, dove si tramandano lavorazioni artigianali antichissime.

Dalle eccellenze della gastronomia locale nascono le specialità della cucina calabrese, fatta di piatti semplici della tradizione contadina, spesso nati da esigenze di recupero ma presto diventati veri e propri simboli del territorio.

Partners

Con la nostra attività e grazie al contributo dei nostri partner (organizzazioni professionali, imprese; associazioni di categoria; media televisivi, editoriali e digitali) promuoviamo l’impiego della comunicazione di qualità garantendo grande visibilità attraverso una copertura mediatica su scala nazionale ed internazionale. I nostri interlocutori tra cui enti, istituzioni, pubblica amministrazione e organizzazioni non governative e imprese sociali, possono usufruire di diverse opportunità di comunicazione. La Tropea Experience “Festival della Cipolla Rossa” è il punto di riferimento per operazioni di incentive ed eventi corporate, ogni aspetto dell’incentive può essere personalizzato per garantire un’esperienza unica, dal programma alle singole attività fino al coordinato di viaggio ed a tutti i dettagli di comunicazione corporate.

Il nostro obiettivo, infatti, è sviluppare una maggiore sensibilità verso la ricerca di legami e relazioni inter-organizzative con altri partner superando un tradizionale atteggiamento individualista. In questa direzione il nostro progetto propone, innovative ed efficaci soluzioni di cooperazione facendo leva su pratiche comuni di condivisione e di conoscenze avviandosi verso nuove forme di collaborazione.

Il calendario degli eventi

Tre giorni tra eccellenza, spettacoli e informazione

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa è una manifestazione originale ad alto contenuto di approfondimento del calendario gastronomico nazionale, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo.

Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e gastronomia

Prima edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina a cui parteciperanno le scuole Alberghiere di Paola, Lamezia Terme, Soverato, Vibo Valentia e Serra San Bruno, gli alunni, si cimenteranno nella preparazione di un piatto le cui materie prime dovranno obbligatoriamente contenere oltre la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, la “Nduja di Spilinga” o il DOP “Pecorino del Monte Poro”. Il piatto preparato da ogni squadra verrà sottoposto alla giuria composta dagli Chef Igles Corelli, Hirohiko Shoda e Giuseppe Romano . La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal Maestro Orafo Michele Affidato inoltre gli alunni degli istituti classificati a podio avranno la possibilità di poter affiancare gli chef stellati durante le loro esibizioni.

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali.

Con:

Igles Corelli​

Chef

 

Hirohiko Shoda​

Chef

 

Giuseppe Romano​

Chef

Cipolla Kids

Lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla rossa di tropea attraverso il gioco. L’evento realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Pancrazio avrà come protagonisti i bambini delle scuole primarie di Tropea, coadiuvati dai food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta. I bambini potranno partecipare a panel formativi e laboratori didattici. Esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell‘ alimentazione e su come renderla il più possibile corretta e salutare.

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Federico Fusca​

Food influencer

Francesca Gambacorta​

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Germinazione della terra

La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ha il suo monumento: una scultura dell’artista Giuseppe Carta. L’opera è stata svelata nella piazza principale del paese, in una cerimonia pubblica, ed è diventata il monumento al simbolo del paese calabrese. Con quest’ultima creazione artistica, Giuseppe Carta conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Con:

Giuseppe Carta

Scultore

Diretta su LaC TV: La Voce della Tropea Experience

Collegamento live/edizione Tg (canale 19) a cura della Redazione giornalistica di LaCNews24

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Il pesce è salute: perché una sana alimentazione a base di pesce fa bene alla salute e stimola i costumi di prodotti ittici

Intervengono

  • Domenico Antonio Galatà (Presidente Associazione Italiana Nutrizionisti)
  • Loris Grossi (Professore Alma Mater – Dipartimento di Scienze della qualità della vita dell’università di Bologna);
  • Silvio Greco ( Biologo marino, docente di controllo delle produzioni agroalimentari s di sostenibilità ambientale presso l’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Presidente del Consiglio Scientifico di Slow Fish e del consiglio scientifico ambiente e mare di Coldiretti);
  • Bruno Zito (Dirigente di settore pesca dipartimento agricoltura regione Calabria);
  • Antonio Alvaro (Presidente Flag dello Stretto);
  • Maria Teresa Ceravolo (Direttore Marketing Marpesca Group).

 

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Modera:

Gabriele Chiodi

Chiodi Consulting

La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP tra tradizione romana e ispirazioni orientali

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Antonino Esposito

Chef executive pizza

Francesca Gambacorta

Food influencer

Un omaggio a Tropea in una versione speciale di tempura

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Hirohiko Shoda

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Parafonè

ll collettivo musicale Parafoné (Angelo Pisani – Fiati Etnici, Lira, Zampogna; Bruno Tassone – Voce e Chitarre Etniche; Totò Codispoti – Voce, Organetti e Tamburelli; Omar Remi – Basso Elettrico; Domenico Tino – chitarre, bouzouki e mandolino; Antonio La Rosa – Percussioni e pad – Sergio Schiavone – corde), in attività oramai da più di 20 anni, ha fatto del recupero e della riproposta della musica tradizionale calabrese in chiave contemporanea la propria cifra stilistica, riuscendo a sperimentare un connubio originale tra le radici identitarie, legate a suonatori e cantori del territorio, e l’innovazione. I Parafonè sono considerati da sempre uno dei gruppi “bandiera” della nuova musica world italiana.

L'ombra dello sgombro e la popolarità della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali.

Con:

Bruno Tassone

Chef

 

Federico Fusca

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

La dieta mediterranea nel post covid, il cambiamento nelle abitudini alimentari

Intervengono

  • Prof Michele Milella (Direttore oncologia Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona);
  • Dr Massimo L’Andolina (Responsabile unità operativa dipartimentale di reumatologia O.C di Tropea Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia );
  • Dr Salvatore Macrì (Responsabile sevizio prevenzione sanità veterinaria e sicurezza alimentare Regione Umbria);
  • Dott.ssa Romina Toscano (Responsabile Rete Diabetologica Provinciale Per Il Diabete Pediatrico Unità Operativa Di Pediatria O.C. Vibo Valentia Azienda Sanitaria Provinciale Di Vibo Valentia
  • Dr Giampaolo Gasparini (Medicina dello sport Verona)

Modera:

Dr. Domenico Tavella

Unità di Terapia Intensiva

Cardiovascolare

Laboratorio di Interventistica

Cardiovascolare

Responsabile Organizzativo-

Funzionale GITIAR

(Gruppo Interdisciplinare per la

diagnosi e il Trattamento della

Ipertensione Arteriosa Resistente)

Cardiologia Polo Confortini OCM

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Antonina Parker

Food influencer

 

Andrea Ruisi

Chef

Germinazione della terra

La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ha il suo monumento: una scultura dell’artista Giuseppe Carta. L’opera è stata svelata nella piazza principale del paese, in una cerimonia pubblica, ed è diventata il monumento al simbolo del paese calabrese. Con quest’ultima creazione artistica, Giuseppe Carta conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Con:

Giuseppe Carta

Scultore

Peperonata alla garibaldina

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Igles Corelli

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Diretta su LaC TV: La Voce della Tropea Experience

Collegamento live/edizione Tg (canale 19) a cura della Redazione giornalistica di LaCNews24

La terra incontra il mare

Iniziativa finalizzata a promuovere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, attraverso una attività unica nel suo genere. Un incontro ideale tra terra e mare grazie alla collaborazione con l’azienda Kaikko Tropea Srls. Il progetto è incentrato su un’esperienza in cui si uniscono i prodotti del mare e della terra, con preparazioni di piatti cucinati a bordo dai food influencer Federico Fusca e Francesca Gambacorta protagonisti de “la Tropea Experience”: e il coinvolgimento di giornalisti di testate nazionali enogastronomiche e di turismo, che verranno ospitati in Calabria per l’occasione. Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Un mare di cipolla

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Ercole Villirillo

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Pierre Koffman

Chef

Andrea Ruisi

Chef

Comunicare il territorio. Tropea e la cipolla rossa un connubio perfetto

Intervengono:

PRIMO PANEL (16,00-17,00)

  • Paolo Marchi (Ideatore e curatore Identità Golose)
  • Giovanni Macri’ (Sindaco di Tropea);
  • Daniele Cipollina (Event planner La Tropea Experience);
  • Gianluca Gallo (Assessore all’agricoltura Regione Calabria);
  • Sebastiano Caffo (Ceo Distillerie F.lli Caffo).

SECONDO PANEL (17,00 -18,00)

  • Angelo La Riccia (Director of Sales & Marketing – Voihotels);
  • Giuseppe Laria (Presidente Consorzio Cipolla Rossa Calabria IGP);
  • Francesco Mazzei (Chef Ambasciatore della cucina calabrese nel mondo);
  • Marcel Vulpis (direttore editoriale di Foodeconomy.it);
  • Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola).

Con:

Massimo Tesio

Capo ufficio stampa

Consorzio Cipolla Rossa di

Tropea IGP Calabria

Pensiero di Max

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Max Mariola

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Francesco Mazzei

Chef

Andrea Ruisi

Chef

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Le mani in pasta

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Enzo Barbieri

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Presentazione del progetto M.I.C. Rock Festival e concerto folk rock dei Peppa Marriti band

MADE IN CALABRIA ROCK FESTIVAL è una manifestazione musicale itinerante – nota nel settore rock/metal semplicemente con l’acronimo “M.i.C.” – finalizzata a promuovere, supportare ed implementare la conoscenza della musica in Calabria con il coinvolgimento di artisti autoctoni e internazionali del mondo del rock/metal.

Seguirà il concerto del gruppo “arbëreshe” PEPPA MARRITI BAND, i cui artisti proporranno uno show in stile rock-folk con sonorità balcaniche accentuate dall’uso del violino, nel cuore della cultura delle comunità calabresi “arbëreshe” con richiami alle antiche tradizioni albanesi e ai canti tradizionali vjersh.

Con:

Olimpia Azzolino Fernández

Presentatrice

La terra incontra il mare

Iniziativa finalizzata a promuovere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, attraverso un’ attività unica nel suo genere. Un incontro ideale tra terra e mare grazie alla collaborazione con l’azienda Kaikko Tropea Srls. Il progetto è incentrato su un’esperienza in cui si uniscono i prodotti del mare e della terra, con preparazioni di piatti cucinati a bordo dagli chef protagonisti de “la Tropea Experience”: Igles Corelli e Max Mariola e il coinvolgimento di giornalisti di testate nazionali enogastronomiche e di turismo, che verranno ospitati in Calabria per l’occasione.

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Igles Corelli

Chef

Max Mariola

Chef

Expo Village

Un’area espositiva della migliore enogastronomica del territorio luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, promosso dalla Fondazione Campagna Amica, iniziativa volta a esaltare e valorizzare i prodotti tipici del territorio calabrese.

Sfumature di birra trupiana

Con:

Alessio Sorce

Chef

 

Francesca Gambacorta

Food influencer

Il mare incontra la terra

Con:

Gianfranco Condò

Chef

Federico Fusca

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Germinazione della terra

La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ha il suo monumento: una scultura dell’artista Giuseppe Carta. L’opera è stata svelata nella piazza principale del paese, in una cerimonia pubblica, ed è diventata il monumento al simbolo del paese calabrese. Con quest’ultima creazione artistica, Giuseppe Carta conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Con:

Giuseppe Carta

Scultore

Il pensiero di Max

Con:

Max Mariola

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Diretta su LaC TV: La Voce della Tropea Experience

Collegamento live/edizione Tg (canale 19) a cura della Redazione giornalistica di LaCNews24

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

La cipolla rimedio naturale

“La Tropea non è solo Food”, Simone Saturnino, Dr. in Scienze Agrarie, funzionario ARSAC, da tempo, su incarico del Consorzio di Tutela, collabora con istituti di ricerca pubblici e privati al fine di documentare le qualità nutraceutiche e funzionali della Cipolla di Tropea.

Con:

Simone Saturnino

Relatore

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Con:

Giuseppe Romano

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Con:

Igles Corelli

Chef

Francesca Gambacorta

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Spirits di Calabria

Maria Grazia Dragone Head Bartender del Feel Spirits&More Catanzaro (Gruppo Caffo 1915) – Finger food di Federico Fusca e Francesca Gambacorta

Con:

Maria Grazia Dragone

Head Bartender

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Presentazione del progetto M.I.C. Rock Festival e concerto in acustico della band Vivaldi Metal Project

I VIVALDI METAL PROJECT eseguiranno brani tratti dal loro primo e secondo album, denominati rispettivamente “The Four Seasons” e “EpiClassica”. I brani sono espressione dell’arrangiamento in chiave rock/metal, con l’aggiunta di materiale originale, rappresentativo dello stile della band, di opere musicali immortali di alcuni tra i più grandi compositori di musica classica, come A. Vivaldi, J.S. Bach, W.A. Mozart, L.V. Beethoven, F. Liszt, F. Chopin, T. Albinoni, F. Schubert, C. Saint-Saens, G. Fauré, J. Brahms. La serata sarà presentata dalla regista calabrese Angelica Artemisia Pedatella della Compagnia Teatrale ba17 e dall’attore teatrale Roberto Giacomantonio dell’associazione La Terra di Piero, con momenti di intrattenimento puro e sketch sulla simbologia nel mondo rock, molto vicina alle tradizioni meridionali.

Con:

Angelica Artemisia Pedatella

Presentatrice

 

Roberto Giacomantonio

Presentatore

Cena di beneficenza for Unicef - Premiazione

Grandi aziende calabresi e gli chef Francesco Mazzei; Max Mariola; Igles Corelli, Pierre Koffmann; Antonina Parker, Carmelo Fabbricatore e Ercole Villirillo in sinergia per un obiettivo comune, aiutare i bambini rifugiati dall’Ucraina. Gli chef realizzeranno un menù da 8 portate accompagnate da grandi vini calabresi. L’evento, che si propone come momento di incontro del firmamento del mondo gourmet italiano, si terrà nella suggestiva sede dell’Hotel Rocca Nettuno. L’idea è quella di unire diverse realtà del mondo enogastronomico per sostenere le compagne internazionali di UNICEF per le bambine e i bambini dell’Ucraina. Le tristi notizie dall’Ucraina, vittima delle bombe russe e l’enorme ondata di profughi, hanno scatenato un’importante macchina della solidarietà internazionale, alla quale il Consorzio della Cipolla Rossa di Calabria IGP in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Tropea non poteva rimanere indifferente.

Il costo è di €100,00 a persona
Per info & prenotazioni: consorziocipollarossatropea@advmaiora.it

Con il patrocinio di:

Presso: