La Tropea Experience

Live Cooking

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa 2022

Gli Chef

Maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles”, dal 2018 Igles è il nuovo Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy.

La cucina di Igles è sempre stata caratterizzata dalla ricerca dei migliori prodotti che il nostro bellissimo paese produce, e dal 2010 inizia a descrivere la propria cucina come una Cucina Garibaldina, una cucina che appunto unisce l’intera Italia.

Igles è autore di undici libri di cucina, tra i quali i più recenti “La caccia di Igles e dei suoi amici, e “Il Gusto di Igles”.

Antonino Esposito di pizza ne capisce. Classe 1968, è nato a Sorrento, dove vive e lavora nelle sua pizzeria Ahum! e al ristorante Acqu’ e Sale. Nel 2008 è arrivato al secondo posto al Campionato Mondiale della pizza, è il primo volto televisivo della storia della pizza in Italia, quando per Alice T ha condotto il programma Piacere Pizza e il talent Alice Master Pizza, ha partecipato a programmi televisivi su la LA 7 e Rai, inoltre scrive per riviste di settore, realizza video, Dvd e libri dedicati al mondo della pizza.

Antonino Esposito è anche il maestro pizzaiolo che ha inventato la Frusta sorrentina, un prodotto nato nel 1996, brevettato e conosciuto in tutto il mondo, spedito surgelato in Italia e oltreoceano.

Pierre Koffmann è uno dei pochi chef ad aver ricevuto le ambite tre stelle Michelin nel Regno Unito, con il suo ristorante “La Tante Claire” a Londra.

Nato a Tarbes, in Francia, di origini alsaziane, impara a cucinare durante le vacanze estive con i nonni materni, per poi decidere, dopo aver svolto diversi lavori, di frequentare una scuola di cucina.

Inizia a lavorare in cucina professionale a Strasburgo e Tolone, per poi perfezionarsi da Michel e Albert Roux a “Le Gavroche”. Nel 1972, si trasferisce nel Regno Unito, al Waterside Inn dei fratelli Roux a Bray, Berkshire, dove diventa il primo capo chef del nuovo ristorante e conosce la moglie Annie, direttrice dello stesso ristorante.

Apre il suo “La Tante Claire” nel 1977, ottenendo le tre stelle sei anni dopo, e trasferisce il ristorante a
Londra nel 1998 al Berkeley hotel, dove lavora inisieme a molti celebrity chef, tra cui Gordon Ramsay e Marco Pierre White. Dopo la morte della moglie, Pierre chiude “La Tante Claire”, e, dopo alcuni anni, riapre nel 2010 il “Koffmann’s at The Berkeley hotel”, dove alla ricerca delle stelle sostituisce la ricerca dei piatti e sapori della sua infanzia.

Fino a dicembre 2016 è stato il capo chef di Koffmann’s all’hotel The Berkeley a Knightsbridge, Londra.

Inizia come chef docente di corsi di cucina professionali e amatoriali, poi passa all’insegnamento in televisione, sul canale televisivo tematico di RaiSat, Gambero Rosso Channel, dove è protagonista di diversi programmi. È executive chef e supervisore del livello qualitativo della ristorazione degli alberghi della catena Boscolo (in Italia e in Europa), chef consulente per AIA e Gruppo Veronesi e chef de partie dei ristoranti: Agata e Romeo, Park Royal Hotel e Simposium di Cartoceto.

È protagonista della serie “20 DVD – Cucina Regionale” de Il Sole 24 ORE in collaborazione con Gambero Rosso. Ha svolto diverse docenze per i corsi di cucina professionali e amatoriali per Gambero Rosso e Il Sole 24 Ore

Francesco Mazzei, oltre a essere uno chef di fama internazionale, è un grande promotore della cucina italiana all’estero. La sua carriera è un percorso multietnico e culturale alla costante ricerca e rielaborazione dei sapori della Calabria.

Roma, Milano, Bangkok, Edimburgo, Riyad ed infine Londra sono le tappe di una straordinaria carriera culminata dall’apertura nella capitale anglosassone dei famosi ristoranti Sartoria, premiato come miglior ristorante italiano del Regno Unico con tre forchette Gambero rosso, Radici a Islington e Fiume a Battersea Power Station.

Il successo ottenuto sulle tv britanniche, le copertine delle riviste specializzate, il libro Mezzogiorno pubblicato nel Regno Unito, in Italia, e in molti altri Paesi europei ed extraeuropei, sono solo gli aspetti più evidenti di una personalità eclettica che nella solidarietà e nella vicinanza si realizza pienamente. Da molti anni prepara il pranzo di Natale per centinaia di bambini poveri, durante il difficile periodo del Lock down ha utilizzato le cucine e le brigate dei suoi ristoranti per fornire pasti gratuiti e ristoro al personale degli ospedali di Londra, ha ricevuto numerose benemerenze per aver realizzato le iniziative di solidarietà “The felix project” per i senza tetto della capitale britannica e “Who’s cooking dinner” a favore dei malati di leucemia.

Nel 2019, la sua instancabile opera professionale ed umanitaria gli è valsa la nomina a Cavaliere
del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Hirohiko Shoda nasce a Nara, in Giappone, nel 1977. Si laurea nella più prestigiosa Accademia di Cucina del Giappone dove si specializza in cucina italiana, giapponese e internazionale. Lavora in Giappone nell’alta ristorazione come capo chef di numerosi locali per poi trasferirsi nel 2006 in Italia dove collabora per 8 anni con lo chef Massimiliano Alajmo de Le Calandre di Padova, ristorante tre stelle Michelin.

Docente e autore del Master Japan (corso specialistico di cucina autentica giapponese), chef Hiro è anche protagonista di vari programmi televisivi sulle reti SKY e RAI. Nel marzo 2019 è stato nominato
ufficialmente Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia dal MAFF (Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone). In libreria i suoi ultimi successi editoriali “Washoku, l’arte della cucina giapponese” (Giunti) e “Hiro Cartoon Food” (Mondadori).

Food Influencer

Federico Fusca è nato a Pistoia nel 1988, da mamma siciliana e babbo calabrese. Frequenta la scuola alberghiera e a soli 15 anni comincia a lavorare la sera nei piccoli ristoranti della sua città. A 21 anni inizia a lavorare negli hotel, presso il Tombolo Talasso Resort, 5 stelle di Livorno. A 30 anni scopre la sua passione nel ruolo di Showman ed inizia a fare provini televisivi tra Milano e Roma, ritagliandosi qualche spazio su Alice Tv ed altri programmi televisivi di successo. Nel 2021 realizza il format Il Gusto Giusto per Mediaset Infinity insieme allo chef Simone Finetti e, sempre dal 2021 partecipa ogni settimana come Chef a È Sempre Mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici su Rai1. La sua cucina è anche molto apprezzata sui social dove, solo su instagram, conta un seguito di oltre 360 mila followers. Federico è stato premiato da Forbes che, nel 2021, l’ha inserito in lista tra i 10 migliori Chef Influencer d’Italia.

Appassionata di cucina e arte culinaria fin da quando era piccola, Francesca ha iniziato ad esplorare attivamente questo mondo solo dopo anni di teatro. La sua passione era così forte che fin da subito ha ottenuto grandi risultati, riuscendo a conciliare la voglia di trasmettere emozioni e la voglia di cucinare. Dopo essersi diplomata e aver studiato in scuole di cucina prestigiose, ha iniziato a lavorare come Personal Chef. Oggi il suo lavoro è fatto di tante cose: Francesca infatti è una Chef influencer, una Personal Chef e tiene dei corsi di cucina creativa a Roma. Nel 2021 è stata premiata da Forbes che l’ha inserita nei 20 migliori Chef Influencer d’Italia.

Nina Parker è una chef londinese, scrittrice e direttrice della sua azienda alimentare, ‘NINA’. Attualmente ha all’attivo tre libri di cucina (NINA St Tropez, NINA Capri e Saucy). I primi due rendono omaggio agli splendidi paesaggi e alla cucina della regione. Dopo aver lavorato in alcuni ristoranti londinesi, si occupa adesso di catering privati e annovera, tra i suoi clienti, Donatella Versace, Russell Brand e Stormzy. Ha scritto contenuti per pubblicazioni come Vogue e Conde Nast Traveller, ed è editorialista di viaggi gastronomici per Tatler. Pubblica ricette e recensioni di ristoranti sul suo seguitissimo canale Instagram @antoninparker e ospita spesso eventi supper-club con lo chef Francesco Mazzei con cui ha lavorato al ristorante L’Anima.

Chef Calabresi

La filosofia di cucina di Chef Bruno Tassone è quella di rispettare in primis la materia prima, soprattutto quella che ci offre il nostro territorio, seguendo la sua stagionalità. Usare un prodotto di qualità, di stagione e che ci rappresenta è sinonimo di appartenenza, riesce ad esprimere le nostre radici nel mondo odierno. Un tocco di novità va sempre dato anche ai piatti più tradizionali, ed è proprio questa la sua peculiarità. Per quanto la cucina sia semplice si può rivisitarla sempre e in più forme, uscendo dagli schemi, in modo tale da non dimenticarci mai le nostre origini per quanto i tempi di oggi sono molto cambiati.
Nella sua cucina si è sviluppato una grande officina-laboratorio, dove ogni ricetta locale, ogni singola pietanza viene studiata e valutata per farla diventare una specialità, una rarità, una attrazione gastronomica, vedi ad esempio la valorizzazione degli Zafarani cruschi.
Nasce cuoco negli anni 80 per vocazione e per passione dei fornelli e dell’arte culinaria che lo spingono a girare le migliori cucine internazionali girando il mondo di lungo e largo portando con sé un bagaglio di esperienze che trasmette nei suoi piatti rappresentando sempre le sue origini ma anche le sue conoscenze fino a stabilirsi in Calabria per amore e per amor del territorio la sua passione lo porta a interpretare il territorio e le sue eccellenze nella carta del suo ristorante che ad oggi vanta la citazione in tutte le migliori guide gastronomiche.

La sua lunga esperienza trascorsa in cucina, unita ad un’innata vocazione, lo ha portato oggi a divenire punto di riferimento indiscusso per l’alta ristorazione mediterranea nel mondo. Il suo ristorante a Crotone rappresenta una tappa obbligata per chi intende degustare sapori mediterranei unici e vivere emozioni sensoriali indimenticabili.

Una carriera da cuoco e docente lunga 40 anni, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Calabria, nonché Tesoriere e Membro di Giunta della Federazione Italiana Cuochi

IL suo lavoro consiste nel far conoscere la Calabria nella ristorazione gourmet valorizzando i prodotti ma soprattutto parlandone e facendo conoscere questa terra, nominato come giovane eccellenza italiana dalla guida non solo Michelin e tra i migliori Chef di calabria.
Gianfranco Condò, chef con oltre 25 anni di esperienza, ha girato il Mondo alla ricerca sempre di nuovi sapori. Chef ambassador di MairF Group, azienda leader nel settore Ho.Re.Ca., sponsor ufficiale delle attrezzature presenti qui al Tropea Experience, con semplicità e creatività, integra i gusti della tradizione con la tecnica e l’innovazione, esaltando ogni singolo piatto e presentando le sue creazioni con ricercatezza e fantasia.
Il calendario degli eventi

Tre giorni tra eccellenza, spettacoli e informazione

“La Tropea Experience” Festival della Cipolla Rossa è una manifestazione originale ad alto contenuto di approfondimento del calendario gastronomico nazionale, una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo.

Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e gastronomia

Prima edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale di cucina a cui parteciperanno le scuole Alberghiere di Paola, Lamezia Terme, Soverato, Vibo Valentia e Serra San Bruno, gli alunni, si cimenteranno nella preparazione di un piatto le cui materie prime dovranno obbligatoriamente contenere oltre la “Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP”, la “Nduja di Spilinga” o il DOP “Pecorino del Monte Poro”. Il piatto preparato da ogni squadra verrà sottoposto alla giuria composta dagli Chef Igles Corelli, Hirohiko Shoda e Giuseppe Romano . La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal Maestro Orafo Michele Affidato inoltre gli alunni degli istituti classificati a podio avranno la possibilità di poter affiancare gli chef stellati durante le loro esibizioni.

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali.

Con:

Igles Corelli​

Chef

 

Hirohiko Shoda​

Chef

 

Giuseppe Romano​

Chef

Cipolla Kids

Lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla rossa di tropea attraverso il gioco. L’evento realizzato grazie alla collaborazione dell’associazione Pancrazio avrà come protagonisti i bambini delle scuole primarie di Tropea, coadiuvati dai food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta. I bambini potranno partecipare a panel formativi e laboratori didattici. Esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell‘ alimentazione e su come renderla il più possibile corretta e salutare.

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Federico Fusca​

Food influencer

Francesca Gambacorta​

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Germinazione della terra

La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ha il suo monumento: una scultura dell’artista Giuseppe Carta. L’opera è stata svelata nella piazza principale del paese, in una cerimonia pubblica, ed è diventata il monumento al simbolo del paese calabrese. Con quest’ultima creazione artistica, Giuseppe Carta conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Con:

Giuseppe Carta

Scultore

Diretta su LaC TV: La Voce della Tropea Experience

Collegamento live/edizione Tg (canale 19) a cura della Redazione giornalistica di LaCNews24

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Il pesce è salute: perché una sana alimentazione a base di pesce fa bene alla salute e stimola i costumi di prodotti ittici

Intervengono

  • Domenico Antonio Galatà (Presidente Associazione Italiana Nutrizionisti)
  • Loris Grossi (Professore Alma Mater – Dipartimento di Scienze della qualità della vita dell’università di Bologna);
  • Silvio Greco ( Biologo marino, docente di controllo delle produzioni agroalimentari s di sostenibilità ambientale presso l’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Presidente del Consiglio Scientifico di Slow Fish e del consiglio scientifico ambiente e mare di Coldiretti);
  • Bruno Zito (Dirigente di settore pesca dipartimento agricoltura regione Calabria);
  • Antonio Alvaro (Presidente Flag dello Stretto);
  • Maria Teresa Ceravolo (Direttore Marketing Marpesca Group).

 

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Modera:

Gabriele Chiodi

Chiodi Consulting

La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP tra tradizione romana e ispirazioni orientali

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Antonino Esposito

Chef executive pizza

Francesca Gambacorta

Food influencer

Un omaggio a Tropea in una versione speciale di tempura

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Hirohiko Shoda

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Parafonè

ll collettivo musicale Parafoné (Angelo Pisani – Fiati Etnici, Lira, Zampogna; Bruno Tassone – Voce e Chitarre Etniche; Totò Codispoti – Voce, Organetti e Tamburelli; Omar Remi – Basso Elettrico; Domenico Tino – chitarre, bouzouki e mandolino; Antonio La Rosa – Percussioni e pad – Sergio Schiavone – corde), in attività oramai da più di 20 anni, ha fatto del recupero e della riproposta della musica tradizionale calabrese in chiave contemporanea la propria cifra stilistica, riuscendo a sperimentare un connubio originale tra le radici identitarie, legate a suonatori e cantori del territorio, e l’innovazione. I Parafonè sono considerati da sempre uno dei gruppi “bandiera” della nuova musica world italiana.

L'ombra dello sgombro e la popolarità della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali.

Con:

Bruno Tassone

Chef

 

Federico Fusca

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

La dieta mediterranea nel post covid, il cambiamento nelle abitudini alimentari

Intervengono

  • Prof Michele Milella (Direttore oncologia Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona);
  • Dr Massimo L’Andolina (Responsabile unità operativa dipartimentale di reumatologia O.C di Tropea Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia );
  • Dr Salvatore Macrì (Responsabile sevizio prevenzione sanità veterinaria e sicurezza alimentare Regione Umbria);
  • Dott.ssa Romina Toscano (Responsabile Rete Diabetologica Provinciale Per Il Diabete Pediatrico Unità Operativa Di Pediatria O.C. Vibo Valentia Azienda Sanitaria Provinciale Di Vibo Valentia
  • Dr Giampaolo Gasparini (Medicina dello sport Verona)

Modera:

Dr. Domenico Tavella

Unità di Terapia Intensiva

Cardiovascolare

Laboratorio di Interventistica

Cardiovascolare

Responsabile Organizzativo-

Funzionale GITIAR

(Gruppo Interdisciplinare per la

diagnosi e il Trattamento della

Ipertensione Arteriosa Resistente)

Cardiologia Polo Confortini OCM

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Antonina Parker

Food influencer

 

Andrea Ruisi

Chef

Germinazione della terra

La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ha il suo monumento: una scultura dell’artista Giuseppe Carta. L’opera è stata svelata nella piazza principale del paese, in una cerimonia pubblica, ed è diventata il monumento al simbolo del paese calabrese. Con quest’ultima creazione artistica, Giuseppe Carta conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Con:

Giuseppe Carta

Scultore

Peperonata alla garibaldina

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Igles Corelli

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Diretta su LaC TV: La Voce della Tropea Experience

Collegamento live/edizione Tg (canale 19) a cura della Redazione giornalistica di LaCNews24

La terra incontra il mare

Iniziativa finalizzata a promuovere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, attraverso una attività unica nel suo genere. Un incontro ideale tra terra e mare grazie alla collaborazione con l’azienda Kaikko Tropea Srls. Il progetto è incentrato su un’esperienza in cui si uniscono i prodotti del mare e della terra, con preparazioni di piatti cucinati a bordo dai food influencer Federico Fusca e Francesca Gambacorta protagonisti de “la Tropea Experience”: e il coinvolgimento di giornalisti di testate nazionali enogastronomiche e di turismo, che verranno ospitati in Calabria per l’occasione. Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Un mare di cipolla

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Ercole Villirillo

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Pierre Koffman

Chef

Andrea Ruisi

Chef

Comunicare il territorio. Tropea e la cipolla rossa un connubio perfetto

Intervengono:

PRIMO PANEL (16,00-17,00)

  • Paolo Marchi (Ideatore e curatore Identità Golose)
  • Giovanni Macri’ (Sindaco di Tropea);
  • Daniele Cipollina (Event planner La Tropea Experience);
  • Gianluca Gallo (Assessore all’agricoltura Regione Calabria);
  • Sebastiano Caffo (Ceo Distillerie F.lli Caffo).

SECONDO PANEL (17,00 -18,00)

  • Angelo La Riccia (Director of Sales & Marketing – Voihotels);
  • Giuseppe Laria (Presidente Consorzio Cipolla Rossa Calabria IGP);
  • Francesco Mazzei (Chef Ambasciatore della cucina calabrese nel mondo);
  • Marcel Vulpis (direttore editoriale di Foodeconomy.it);
  • Alberto Lupini (direttore Italia a Tavola).

Con:

Massimo Tesio

Capo ufficio stampa

Consorzio Cipolla Rossa di

Tropea IGP Calabria

Pensiero di Max

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Max Mariola

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Francesco Mazzei

Chef

Andrea Ruisi

Chef

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Le mani in pasta

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Enzo Barbieri

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Presentazione del progetto M.I.C. Rock Festival e concerto folk rock dei Peppa Marriti band

MADE IN CALABRIA ROCK FESTIVAL è una manifestazione musicale itinerante – nota nel settore rock/metal semplicemente con l’acronimo “M.i.C.” – finalizzata a promuovere, supportare ed implementare la conoscenza della musica in Calabria con il coinvolgimento di artisti autoctoni e internazionali del mondo del rock/metal.

Seguirà il concerto del gruppo “arbëreshe” PEPPA MARRITI BAND, i cui artisti proporranno uno show in stile rock-folk con sonorità balcaniche accentuate dall’uso del violino, nel cuore della cultura delle comunità calabresi “arbëreshe” con richiami alle antiche tradizioni albanesi e ai canti tradizionali vjersh.

Con:

Olimpia Azzolino Fernández

Presentatrice

La terra incontra il mare

Iniziativa finalizzata a promuovere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, attraverso un’ attività unica nel suo genere. Un incontro ideale tra terra e mare grazie alla collaborazione con l’azienda Kaikko Tropea Srls. Il progetto è incentrato su un’esperienza in cui si uniscono i prodotti del mare e della terra, con preparazioni di piatti cucinati a bordo dagli chef protagonisti de “la Tropea Experience”: Igles Corelli e Max Mariola e il coinvolgimento di giornalisti di testate nazionali enogastronomiche e di turismo, che verranno ospitati in Calabria per l’occasione.

Diretta streaming su canali social e Youtube ufficiali

Con:

Igles Corelli

Chef

Max Mariola

Chef

Expo Village

Un’area espositiva della migliore enogastronomica del territorio luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, promosso dalla Fondazione Campagna Amica, iniziativa volta a esaltare e valorizzare i prodotti tipici del territorio calabrese.

Sfumature di birra trupiana

Con:

Alessio Sorce

Chef

 

Francesca Gambacorta

Food influencer

Il mare incontra la terra

Con:

Gianfranco Condò

Chef

Federico Fusca

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Germinazione della terra

La cipolla rossa, il frutto che ha reso celebre Tropea in tutto il mondo, ha il suo monumento: una scultura dell’artista Giuseppe Carta. L’opera è stata svelata nella piazza principale del paese, in una cerimonia pubblica, ed è diventata il monumento al simbolo del paese calabrese. Con quest’ultima creazione artistica, Giuseppe Carta conferma i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

Con:

Giuseppe Carta

Scultore

Il pensiero di Max

Con:

Max Mariola

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Diretta su LaC TV: La Voce della Tropea Experience

Collegamento live/edizione Tg (canale 19) a cura della Redazione giornalistica di LaCNews24

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

La cipolla rimedio naturale

“La Tropea non è solo Food”, Simone Saturnino, Dr. in Scienze Agrarie, funzionario ARSAC, da tempo, su incarico del Consorzio di Tutela, collabora con istituti di ricerca pubblici e privati al fine di documentare le qualità nutraceutiche e funzionali della Cipolla di Tropea.

Con:

Simone Saturnino

Relatore

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Con:

Giuseppe Romano

Chef

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Art Coolinary

Con:

Igles Corelli

Chef

Francesca Gambacorta

Food influencer

La Tropea dal mare

Escursione con partenza dal porto di Tropea fino a Capo Vaticano a bordo di un imbarcazione di capienza massimo 15 persone, l’escursione è gratuita fino ad esaurimento posti, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3927146619 Fishing & Tourism.

Spirits di Calabria

Maria Grazia Dragone Head Bartender del Feel Spirits&More Catanzaro (Gruppo Caffo 1915) – Finger food di Federico Fusca e Francesca Gambacorta

Con:

Maria Grazia Dragone

Head Bartender

Federico Fusca

Food influencer

Francesca Gambacorta

Food influencer

Presentazione del progetto M.I.C. Rock Festival e concerto in acustico della band Vivaldi Metal Project

I VIVALDI METAL PROJECT eseguiranno brani tratti dal loro primo e secondo album, denominati rispettivamente “The Four Seasons” e “EpiClassica”. I brani sono espressione dell’arrangiamento in chiave rock/metal, con l’aggiunta di materiale originale, rappresentativo dello stile della band, di opere musicali immortali di alcuni tra i più grandi compositori di musica classica, come A. Vivaldi, J.S. Bach, W.A. Mozart, L.V. Beethoven, F. Liszt, F. Chopin, T. Albinoni, F. Schubert, C. Saint-Saens, G. Fauré, J. Brahms. La serata sarà presentata dalla regista calabrese Angelica Artemisia Pedatella della Compagnia Teatrale ba17 e dall’attore teatrale Roberto Giacomantonio dell’associazione La Terra di Piero, con momenti di intrattenimento puro e sketch sulla simbologia nel mondo rock, molto vicina alle tradizioni meridionali.

Con:

Angelica Artemisia Pedatella

Presentatrice

 

Roberto Giacomantonio

Presentatore

Cena di beneficenza for Unicef - Premiazione

Grandi aziende calabresi e gli chef Francesco Mazzei; Max Mariola; Igles Corelli, Pierre Koffmann; Antonina Parker, Carmelo Fabbricatore e Ercole Villirillo in sinergia per un obiettivo comune, aiutare i bambini rifugiati dall’Ucraina. Gli chef realizzeranno un menù da 8 portate accompagnate da grandi vini calabresi. L’evento, che si propone come momento di incontro del firmamento del mondo gourmet italiano, si terrà nella suggestiva sede dell’Hotel Rocca Nettuno. L’idea è quella di unire diverse realtà del mondo enogastronomico per sostenere le compagne internazionali di UNICEF per le bambine e i bambini dell’Ucraina. Le tristi notizie dall’Ucraina, vittima delle bombe russe e l’enorme ondata di profughi, hanno scatenato un’importante macchina della solidarietà internazionale, alla quale il Consorzio della Cipolla Rossa di Calabria IGP in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Tropea non poteva rimanere indifferente.

Il costo è di €100,00 a persona
Per info & prenotazioni: consorziocipollarossatropea@advmaiora.it

Con il patrocinio di:

Presso: